14 Dicembre 2022

BEATLES, la rivoluzione degli anni 60 per il ciclo ROCKSOFIA - La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

con
  • Alessandro Alfieri

   

Secondo appuntamento con Alessandro Alfieri per Manzoni Idee con ROCKSOFIA – La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock.

Protagonisti del nuovo incontro saranno i BEATLES e la rivoluzione degli anni 60. I Favolosi 4 di Liverpool hanno incarnato e costruito lo spirito degli anni 60: il solco segnato dai Beatles è stato il più profondo e decisivo di sempre, tanto per la dimensione musicale quanto per quella del costume e della cultura pop. In una manciata di album, John, Paul, George e Ringo riuscirono a rivoluzionare il mondo, lasciando un’eredità infinita.

Da Elvis Presley ai Beatles, dai Nirvana ai Queen, Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” in quattro appuntamenti come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.

Riproponendo curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, come il grande schermo di ultima generazione del Teatro Manzoni, Alfieri ne evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche in grado di farne dei rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per prenotarsi tel. 06.32.23.634 eventi@teatromanzoniroma.it
Scrivici per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere il calendario degli eventi.