Colazione a Pechino
11 Ottobre 2022
Colazione a Pechino Sogni e incubi di un impero senza tempo
Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM
di- Siegmund Ginzberg
- Siegmund Ginzberg
- Furio Colombo
- Barbara Alighiero
Si alza il sipario al Teatro Manzoni di Roma che riparte con la prossima stagione teatrale, arricchita da una nuova immagine e molteplici offerte culturali.
A dare il via ai nuovi incontri di Scrittori in scena, martedì 11 ottobre alle ore 18.00, sarà la presentazione del libro Colazione a Pechino – Sogni e incubi di un impero senza tempo di Siegmund Ginzberg, edito da Feltrinelli. Sul palco l’autore ne parla con il giornalista ed ex deputato Furio Colombo. Conduce l’incontro Barbara Alighiero, giornalista, ex corrispondente Ansa dalla Cina e dal Medio Oriente.
Siegmund Ginzberg, dal 1980 al 1987 corrispondente da Pechino, offre un racconto della Cina con un filo conduttore sorprendente: la cucina. Perché tutti siamo quello che mangiamo. Ma i cinesi forse lo sono un po’ più degli altri.
La Cina è la sua cucina, è come e quando si mangia. È una cucina che varia, come variano i dialetti che là si parlano. Solo due cose uniscono i cinesi, da un capo all’altro del Regno di mezzo: la lingua scritta e l’ora in cui si impugnano le bacchette. Siegmund Ginzberg quella Cina l’ha vissuta intensamente e questo è il suo racconto personale di quel che era, di quel che è cambiato, e soprattutto di quel che resta immutato.