2 Maggio 2024

DA WAGNER A MAHLER

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

MUSICA E FILOSOFIA A CAVALLO TRA OTTOCENTO E NOVECENTO

A cura di GIUSEPPE DI GIACOMO

ORE 18.00

DA WAGNER A MAHLER: Musica E Filosofia a cavallo tra Ottocento e Novecento è il titolo del nuovo appassionante appuntamento con Giuseppe Di Giacomo al Teatro Manzoni di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Manzoni Ideegiovedì 2 maggio alle ore 18.00. Ad affiancare il Professore sul palco ci sarà Ernesto Napolitano, Docente di Storia della Musica presso il Dams dell’Università di Torino.

L’incontro vuole mettere in risalto la differenza tra l’opera d’arte totale wagneriana e il sinfonismo mahleriano: due diverse declinazioni della totalità messe a confronto.  Il dialogo tra le due poetiche sarà analizzato per la comprensione di due teoresi musicali che ambiscono entrambe al disvelamento dell’essenza del mondo.  Il tutto tenendo presente l’interpretazione che Adorno ha dato dei due autori.

Già Professore ordinario di Estetica presso la Sapienza Università di Roma, Giuseppe Di Giacomo si occupa in particolare della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra arti visive e altre discipline. È protagonista al Teatro Manzoni di un affascinante percorso filosofico attraverso le arti, scandito da cinque tappe, dalla musica alla pittura e al teatro.

 

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it