23 Novembre 2022

ELVIS PRESLEY, l’origine di tutto per il ciclo ROCKSOFIA - La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

con
  • Alessandro Alfieri

   

Con un passato da bassista Nu Metal, giornalista, filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media in diverse accademie, Alessandro Alfieri è protagonista al Teatro Manzoni di Roma di un nuovo ciclo di incontri per Manzoni Idee dal titolo ROCKSOFIA – La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock.

Da Elvis Presley ai Beatles, dai Nirvana ai Queen, Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” in quattro appuntamenti come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.

Primo appuntamento con ELVIS PRESLEY, l’origine di tutto, un viaggio alla scoperta di un interprete indimenticabile. È con Elvis che nasce il rock’n’roll, nonché molte delle caratterizzazioni che si svilupperanno nel corso di tutta la seconda metà del Novecento, e sarà lui il primo a mettere al centro l’esuberanza del corpo e la dimensione performativa, attraversando una vicenda esistenziale segnata dalla sofferenza e dalla solitudine.

Un’ analisi filosofica non solo musicale ma anche di costume, che evidenzia le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche attraverso curiosi filmati, fotografie e musiche, e con il supporto di nuove tecnologie, come il grande schermo di ultima generazione del Teatro Manzoni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per prenotarsi tel. 06.32.23.634 eventi@teatromanzoniroma.it
Scrivici per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere il calendario degli eventi.