22 Maggio 2023

IL CUORE È UN GUAZZABUGLIO Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

di
  • Elonora Mazzoni
edito da
  • Einaudi

Un Manzoni trasgressivo, lontano dalla figura impolverata e un po’ bigotta, che, purtroppo a volte si spiega a scuola. Un Manzoni prima uomo e poi scrittore, che Eleonora Mazzoni ci racconta magnificamente nel suo libro IL CUORE È UN GUAZZABUGLIO Vita e capolavoro del rivoluzionario Manzoni edito da Einaudi intrecciando le pagine de I promessi sposi con una biografia costellata di slanci arditi, delusioni cocenti e brucianti amori, nel nuovo appuntamento di Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma. Intervengono sul palco con l’autrice lo scrittore Paolo Di Paolo e il giornalista e saggista Filippo La Porta. Letture dell’attore Giorgio Marchesi.

Il Manzoni, sempre chiamato con l’articolo a precedere il cognome, che immaginiamo da studenti è un uomo perennemente di mezza età, dallo sguardo grave e un po’ assente, simile a quello ritratto da Francesco Hayez in uno dei suoi dipinti più celebri. Un uomo che difficilmente riesce a ispirare simpatia, così come difficilmente può ispirarla il suo capolavoro, I promessi sposi, che da adolescenti svogliati sorbiamo come una medicina amara da ingerire perché «fa bene». Ma, leggendo con attenzione le milleottocento lettere che ci ha lasciato e le testimonianze di familiari e amici, Manzoni risulta molto diverso da così. Conversatore ironico e affabile, all’avanguardia su tutto, animato da un ardente fuoco politico, da giovane fu ribelle e libertino, rimanendo inquieto per tutta l’esistenza. Anzi, una volta diventato scrittore, Alessandro, chiamiamolo per nome adesso, riversò la propria inquietudine nella sua opera, come pochi altri hanno saputo fare. I promessi sposi riflette, infatti, tutte le passioni che hanno agitato una vita avventurosa e piena di tumulti emotivi: l’abbandono materno, l’assenza di un padre, il travaglio spirituale, la lotta civile per un’Italia unita e libera dall’oppressore straniero. Un grande romanzo popolare, attraversato da uno spirito indomito, capace di penetrare gli esseri umani e il loro cuore. E di scuotere ancora oggi la nostra anima.

Eleonora Mazzoni, dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna con il professor Ezio Raimondi e il diploma di recitazione presso la Scuola di Teatro di Alessandra Galante Garrone, fino al 2010 lavora come attrice per teatro, cinema e tv. Ha pubblicato Le difettose (Einaudi, 2012), Gli ipocriti (Chiarelettere, 2015), In becco alla cicogna! (Biglia Blu, 2016) e La testa sul tuo petto. Sulle tracce di San Giovanni (San Paolo, 2016). Alcuni suoi racconti e scritti sono apparsi in diverse antologie. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Dal 2022 è la direttrice artistica del Festival culturale Caterina Sforza di Forlí. L’anticonformista.

inizio evento ore 20.30

Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
e-mail 
eventi@teatromanzoniroma.it