20 Dicembre 2023

IL DIAVOLO È FEMMINA

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

Mercoledì 20 dicembre ore 17.30

IN ALTRE PAROLE presenta

IL DIAVOLO È FEMMINA di Pierre Louÿs

FRANCIA

Letture sceniche di Edoardo Siravo, Caterina Misasi, Riccardo Leonelli e Diletta Masetti.

A cura di Carlo Emilio Lerici.

Adattamento teatrale di Luis Guerrero e Pino Tierno.

 

Edoardo Siravo e Caterina Misasi al Teatro Manzoni di Roma per il nuovo appuntamento con la rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani. Mercoledì 20 dicembre alle ore 17.30 sarà protagonista la FRANCIA con IL DIAVOLO È FEMMINA di Pierre Louÿs, tratto dal romanzo La donna e il burattino. Con i protagonisti saranno sul palco con letture sceniche anche Riccardo Leonelli e Diletta Masetti. A cura di Carlo Emilio Lerici, adattamento teatrale di Luis Guerrero e Pino Tierno.

 

Matteo, politico in crisi, tra un bicchiere e l’altro, si prepara in un bar a tenere un discorso per difendere il Presidente da uno scandalo. Andrea, il suo giovane collaboratore, lo raggiunge e cerca di convincerlo a rinunciare all’alcool e a concentrarsi su una linea di difesa efficace.  Il dialogo tra i due si sposta però presto sul piano personale: Andrea è infatti invaghito della stessa donna che ha a lungo coinvolto Matteo in una relazione tormentata e distruttiva. Allo scopo di mettere in guardia il giovane, Matteo rivive i molteplici aspetti di quel rapporto, in un intenso flashback che esplora i temi dell’amore, del desiderio, della menzogna e della manipolazione.

 

Pierre Louÿs

Poeta e scrittore francese (1870-1925), è soprattutto noto per i suoi testi di ispirazione classica, come Le canzoni di Bilitis, una raccolta di poesie erotiche che aveva finto di tradurre da una poetessa greca, contemporanea di Saffo. Fondatore della rivista letteraria simbolista Le conque, fu amico di André Gide e Oscar Wilde. Grande conoscitore degli autori classici, ricevette anche la Legion d’onore per i suoi contributi alla letteratura francese. Dal romanzo La femme et le pantin è stato tratto anche un film nel 1977, l’ultimo diretto da Luis Buñuel.

 

 

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail info@teatromanzoniroma.it