3 Maggio 2024

IL MONDO CHE SARà

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

la storia della mia vita, accanto al mio grande papà

ore 18.00

di LUIGI FONTANA

L’11 settembre del 2013 muore improvvisamente uno degli artisti più amati dal pubblico italiano, Jimmy Fontana. A ritrovarlo senza vita è l’amato figlio Luigi. Da quel drammatico giorno parte il racconto di un legame fortissimo e della vita intensa di un figlio d’arte sempre in movimento, tra salite e discese. Per Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Romavenerdì 3 maggio alle ore 18.00 Luigi Fontana presenta IL MONDO CHE SARÀ, La storia della mia vita accanto al mio grande papà, edito da Readaction. Sul palco con l’autore, ad affiancarlo con ricordi e musica, l’amico cantautore Massimo Di Cataldo e il giornalista e critico musicale Dario Salvatori. Modera l’incontro il poeta e scrittore Michele Caccamo.

Un racconto intimo e ricchissimo, che si sviluppa in più di quattrocento pagine: “E quelle scarpe Luigi, sei peggio di me!” Io sorrido e gli rispondo “Ci vediamo dopo papà, faccio un paio di cose a Roma, ti compro l’antibiotico e torno. A dopo”. “Ok, a dopo, Luigi”. Si chiude così, con queste poche e semplici parole, la prima parte della mia vita”.

 

Ricordare per poter andare avanti: è da quel giorno che parte la narrazione di Luigi, a ritroso, indietro nel tempo, ancor prima della sua nascita, intrecciandosi con l’eccezionale biografia del padre: la grande storia d’amore con la madre Leda, compagna di una vita, la nascita dei quattro figli, i grandi successi. E poi Luigi, il maggiore dei quattro, la sua infanzia, i successi sportivi, i tentativi di carriera nel mondo della musica seguendo le orme del padre e lo scontro con i pregiudizi che da sempre accompagnano i figli d’arte.

Sarà proprio lui il più grande collaboratore del papà, fino a quel drammatico momento cui seguirà un periodo durissimo, fatto di difficoltà economiche, perdite di persone care e la fine di una lunga relazione. E poi, inaspettatamente, ecco la rinascita, l’inizio di una nuova vita come cantante e pianista su lussuose navi da crociera americane, i grandi riconoscimenti del pubblico, la stabilità economica e nuovi progetti sempre più stimolanti. Ed è proprio nella solitudine delle cabine, tra le onde degli oceani, che ha preso vita questo libro, scritto con nuova forza e consapevolezza, raccontando una vita senza rimpianti: “So finalmente chi sono, ora so rispondermi”.

LUIGI FONTANA Compositore e Musicista, ha scritto canzoni di musica leggera, colonne sonore per cinema, teatro e documentari TV. Insieme al suo Maestro Italo Greco, ha composto e orchestrato la Colonna Sonora di “ Sabato, Domenica e Lunedì” di Lina Wertmüller (Oscar 2019), con Sofia Loren, Luca De Filippo e Luciano De Crescenzo, di “Come mi vuoi” di Carmine Amoroso, con Vincent Cassel, Monica Bellucci e Enrico Lo Verso e di “Metalmeccanico e Parrucchiera in un turbine di sesso e politica” di Lina Wertmüller, con Veronica Pivetti e Tullio Solenghi. In qualità di compositore di musica leggera, ha scritto diverse canzoni per il padre Jimmy ed in particolare fra queste “Beguine”, canzone che Luigi ha composto insieme a suo padre, a Lilli Greco, a Gigi Pellegrino e a Franco Migliacci e che è stata presentata al Festival di Sanremo del 1982, classificandosi sesta, con Jimmy al canto e Luigi al coro/balletto. Dal 1998 ha iniziato a lavorare come Arrangiatore, scrivendo, negli anni successivi, numerosi arrangiamenti per diversi importanti Artisti Italiani. Nel Gennaio 2014 ha pubblicato il suo primo Album da solista “L’illusionista e altre storie”, per il quale ha poi scritto e realizzato uno spettacolo teatrale dedicato. Nel 2017 ha pubblicato il CD “A night at Sea”, che contiene una selezione dei grandi “standard” internazionali da lui interpretati, piano e voce, a bordo delle navi che lo hanno ospitato. Nel 2023-2024 si è dedicato alla scrittura degli oltre trenta arrangiamenti originali che ha preparato per le canzoni del suo nuovo spettacolo “Un bianco castello fatato” (con doppio Album in pubblicazione nell’estate 2024).
Più notizie relative al suo Album “L’illusionista e altre storie” sono presenti all’interno del sito, nella sezione “Le Canzoni”.

È stato uno dei cantanti dell’Orchestra RAI di Roma dal 1985 al 1999; la sua voce è presente in numerosi dischi italiani ed è stata anche utilizzata da Disney per le versioni italiane di alcuni famosi Cartoni Animati (1992-1998), nonché dalla Columbia Tristar Pictures per la versione italiana del Cartone Animato “The swan Princess – L’incantesimo del Lago” (1994), in qualità di voce del personaggio maschile protagonista (Il Principe Derek).

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it