21 Aprile 2023 21:00

IL VIAGGIO DI ULISSE dall’Odissea di Omero

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

con i G.E.T. Germana Erba’s Talents
regia di Girolamo Angione
a cura di Elia Tedesco

Un’Odissea contemporanea, capace di parlare a un pubblico di tutte le età. Con Il Viaggio di Ulisse i giovani attori del Liceo Germana Erba di Torino danno corpo a personaggi immortali, riscoprendone la modernità con la riflessione sul testo ma anche attraverso il canto e la danza. Lo spettacolo è a cura di Elia Tedesco, regia di Girolamo Angione.

Il tessuto drammaturgico dell’opera è “un viaggio nel viaggio” di Ulisse. Ogni viaggio è evidentemente una rappresentazione della vita, un percorso interiore che ognuno deve intraprendere per trovare (o ritrovare) sé stesso, per affrontare e conoscere questioni decisive: la vita, il dolore, l’amore, la morte.

Omero ci racconta quello più emozionante di tutti i tempi, il cammino di Ulisse per tornare a Itaca: da quando lascia Troia in fiamme e per dieci anni percorre in lungo e in largo i mari perdendo via via tutti i suoi compagni, tra creature mostruose, avventure, pericoli, amori, gesti eroici e scelte temerarie, affrontate e superate con l’astuzia e il coraggio.

L’Odissea, insieme all’Iliade, rappresenta uno dei testi fondamentali sui quali si fonda la narrativa occidentale. Sono le storie di tutte le storie; tornare a leggerle, con attenzione e fedeltà, significa parlare con coraggio delle questioni decisive: la vita, il dolore, l’amore, la morte. È questa la ragione dell’attualità delle opere classiche. Funzionano sempre, perché hanno dentro il mondo intero.

Produzione Torino Spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298
eventi@teatromanzoniroma.it