IN ALTRE PAROLE
8 Novembre 2023
IN ALTRE PAROLE
Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM
Barbie cerca Ken
8 novembre 2023 ore 17.30
SLOVACCHIA
BARBIE CERCA KEN di Viliam Klimáček
traduzione di Zuzana Nemčíková e Lianna Nobile
con Benedicta Boccoli e Roberto Ciufoli
a cura di Siddharta Prestinari
SEGUE INCONTRO CON L’AUTORE
Al Teatro Manzoni di Roma si rinnova l’appuntamento con la rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea IN ALTRE PAROLE a cura di Miriam Mesturino e Pino Tierno, con la collaborazione artistica di Ferdinando Ceriani. Protagonista del secondo appuntamento sarà la SLOVACCHIA con BARBIE CERCA KEN di Viliam Klimáček con letture di Benedicta Boccoli e Roberto Ciufoli, a cura di Siddharta Prestinari. Traduzione di Zuzana Nemčíková e Lianna Nobile.
Vicky e Gabi, un uomo e una donna come tanti. Vicky lavora in un call center, che odia. Per alleviare la noia della routine e scrutare l’umanità che lo circonda, si esibisce come statua vivente. Gabi è un’insegnante di yoga per donne in dolce attesa. Un’attesa a lei negata, e ciò l’ha resa cinica e sfuggente. Due esistenze infelici che troveranno uno spiraglio di vitalità attraverso degli avatar in cui proiettare tutti i loro sogni e le loro piccole ambizioni, in un amaro compromesso: vivere da comparse ma trionfare nella vita virtuale.
Viliam Klimáček
Poeta, regista, sceneggiatore e attore, dirige a Bratislava il Teatro GUnaGU, dove mette in scena la gran parte dei suoi testi. Dopo aver studiato Medicina e aver lavorato come anestesista in un ospedale della capitale, nel 1992 decide di dedicarsi esclusivamente al teatro. Con gli anni, si è affermato come il più brillante autore di lingua slovacca e i suoi testi, nei quali dispiega una grande versatilità di temi e stili, vantano numerosi premi, oltre ad esser stati tradotti in varie lingue.