8 Dicembre 2023

IO, GIACOMO PUCCINI

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

Innamorato perennemente dell’amore

Lunedì 11 marzo ore 21.00

SERATA DEDICATA A GIACOMO PUCCINI

 Con

Angelica Cirillo Soprano

Luigi Tani Attore

Luigi Mastracci Pianista

 Il 29 novembre del 1924 a Bruxelles moriva Giacomo Puccini. Nel primo centenario dalla morte il Teatro Manzoni di Roma presenta IO, GIACOMO PUCCINI, Innamorato perennemente dell’amore, serata dedicata al grande musicista tra i più amati al mondo, lunedì 11 marzo alle ore 21.00.  Sul palco Angelica Cirillo (soprano), Luigi Tani (attore) e Luigi Mastracci (pianista).  Testo e regia di Luigi Tani.

È il momento più difficile della vita di Puccini. La sua gravissima malattia lo ha portato in una clinica a Bruxelles per un ultimo, disperato tentativo di cura. Lo spettacolo immagina il Maestro nei momenti della sua sofferenza a seguito dell’operazione: in un’alternanza di lucidità e momenti crepuscolari Puccini ripercorre la sua vita affascinante e movimentata. In un viaggio nella memoria evoca ed incontra Manon, Mimì, Tosca, Liù e le altre Muse che, con la fine che si avvicina, gli offrono le loro incantevoli arie come un dolce addio.

Le sue melodie non sono soltanto famose e belle, ma immortali”, spiega il regista Luigi Tani. “Studiando e rileggendo i suoi scritti, le numerose biografie e i molti saggi critici che parlano di lui – continua –  abbiamo costruito un percorso non solo nella sua musica, che sarà doverosamente la nostra colonna sonora, ma anche nelle avventure e disavventure del “sor Giacomo”.

 

Per info e prenotazioni:

Tel. 06.3223634   WhatsApp 327.8959298

prenotazioni@teatromanzoniroma.it