24 Maggio 2024

LA CASA IN CITTÀ

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

ore 18.00

di BERTO GAVIOLI

edito da Pendragon

 

Un omicidio “eccellente” insanguina Modena nei primi anni Ottanta: Giorgio Candoni, direttore del teatro Comunale, viene trovato ucciso nel suo ufficio e gli hanno sottratto un importante documento ufficiale. Inizia così LA CASA IN CITTÀ, il nuovo romanzo di Berto Gavioli pubblicato da Pendragon, protagonista del nuovo appuntamento di Scrittori in scena al Teatro Manzoni di Roma, venerdì 24 maggio alle ore 18.00.

 

In parallelo all’indagine, si sviluppa una storia che inizia quarant’anni prima: quella di una famiglia trasferitasi dalla provincia, Concordia sulla Secchia, in città. Una piccola epopea privata fatta di umanissimi stati d’animo, difficoltà, aspirazioni, egoismi e meschinità senza però mai intaccare l’indistruttibile attaccamento ai propri affetti. Le vicende dei protagonisti si intrecciano con la Grande Storia, quella che ha caratterizzato il Paese nel periodo del secondo dopoguerra: dalle prime elezioni politiche a suffragio universale, alla costituzione e progressivo sfaldamento dei due blocchi impegnati nella Guerra Fredda, passando per gli anni ruggenti del “miracolo economico”, fino alla tragedia delle Brigate Rosse.

 

BERTO GAVIOLI, modenese, attore professionista dal ’72, ha lavorato con registi quali Strehler, Missiroli, Trionfo, De Lullo. Dai primi anni Ottanta è autore di testi per il teatro e produttore. Attualmente collabora con quattro teatri: Teatro Michelangelo di Modena, Teatro Nuovo di Ferrara, Teatro Comunale di San Felice sul Panaro, Teatro Sociale di Finale Emilia. Con Pendragon ha pubblicato i romanzi L’alveare (2005), Il leon d’oro (2008) e La casa in città (2023).

 

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it