2 Aprile 2024

PICASSO E MATISSE

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

IMMANENZA E TRASCENDENZA

A cura di GIUSEPPE DI GIACOMO

ORE 18.00

PICASSO E MATISSE – Immanenza e Trascendenza è il titolo del secondo appuntamento condotto da Giuseppe di Giacomo al Teatro Manzoni di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Manzoni Ideemartedì 2 aprile alle ore 18.00. Sul palco anche Ignasi Rovirò, Professore di Estetica dell’Università Ramon Llull di Barcellona.

Picasso e Matisse, spagnolo il primo, francese il secondo. Uno dall’animo sempre in fervore, l’altro dal carattere più mite. Due uomini diversi, eppure accomunati da un destino comune, quello dell’essere annoverati fra gli artisti più influenti e importanti del XX secolo. Sebbene li legasse una profonda amicizia, non è un segreto che fra i due ci fossero anche dei dissapori, forse dovuti proprio alla rivalità artistica che, inevitabilmente, si pone anche fra i cuori più magnanimi.

Già Professore ordinario di Estetica presso la Sapienza Università di Roma, Giuseppe Di Giacomo si occupa in particolare della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra arti visive e altre discipline. Al Teatro Manzoni di Roma, conduce un affascinante percorso filosofico attraverso le arti, scandito da cinque tappe, dalla musica alla pittura e al teatro.

 

Ingresso libero – prenotazione consigliata

Tel. 06.32.23.634 – WhatsApp 327.89.59.298

e-mail eventi@teatromanzoniroma.it