26 Aprile 2022 18:00

Picasso e Velázquez, Tradizione e Innovazione Per il ciclo "Matrimoni della filosofia: arte"

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

con
  • Giuseppe Di Giacomo

Per il ciclo Matrimoni della Filosofia torna al Teatro Manzoni di Roma il Prof. Giuseppe Di Giacomo con Filosofia e Pittura. Picasso e Velázquez: Tradizione e Innovazione, nuovo appuntamento dell’iniziativa Manzoni Idee, martedì 26 aprile alle ore 18.00.     

Tenendo come chiave di lettura il rapporto immanenza-trascendenza, si parlerà della produzione di Picasso dalle Démoiselles d’Avignon a Guernica e oltre, tenendo presente il rapporto con Matisse e con un riferimento particolare ai rifacimenti di Las Meninas. L’attenzione si concentrerà alla fine proprio su Las Meninas di Velázquez.

Già Professore ordinario di Estetica presso la Sapienza Università di Roma, Giuseppe Di Giacomo si occupa in particolare della relazione tra estetica e letteratura, come pure del rapporto tra estetica e arti visive. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Richard Wagner: una guida filosofica (Carocci, 2021), La bellezza abbandonata  (Il Mulino, 2021).

Nel ciclo Matrimoni della Filosofia Giuseppe Di Giacomo propone un percorso filosofico attraverso le arti, scandito da quattro tappe, dalla musica alla letteratura, dalla pittura al cinema.