27 Maggio 2022 17:00

ALTRECINE: RASSEGNA DI DOCUMENTARI CINESI INDIPENDENTI proiezione doc “LA FORESTA DEI MANTELLI ROSSI/DARK RED FOREST” (绛红森林 JIANGHONG SENLIN)

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

Produzione: 2021/Cina/85

regia di
  • Jin Huaqing
  • 金华青

Con le sinologhe Désirée Marianini, Cristina Manni e Martina Bartolucci che chiuderanno la rassegna. Ultimo titolo della RASSEGNA DI DOCUMENTARI CINESI INDIPENDENTI, ALTRECINE, dove una Cina diversa, variegata e imprevedibile come può esserlo un continente di quasi un miliardo e mezzo di persone, sarà al Teatro Manzoni di Roma dall’8 al 27 maggio: sei documentari di giovani registi indipendenti che gettano una luce nuova e inattesa, su un Paese ancora grandemente sconosciuto.

Il monastero di Yarchen, sull’Altopiano tibetano, è una delle comunità buddhiste femminili più numerose al mondo. Durante i mesi più freddi di ogni anno, molte monache praticano il ritiro in piccole casupole di legno dislocate nella valle ghiacciata dedicandosi alla pratica e alla coltivazione del sé. Isolate dal resto del mondo e in balia di una natura impenetrabile e ostile, queste donne si affidano alla solitudine e al raccoglimento, confrontandosi ad armi impari con le forze della spiritualità: il senso della vita, il karma, l’imprevedibilità della morte, la reincarnazione, i dubbi e le fatiche. Lontane dalle loro famiglie, prive di consolazioni e rassicurazioni terrene, le monache possono contare unicamente sulle loro forze e sulla solidarietà delle loro sorelle spirituali. Il documentario ci invita a sfiorare con delicatezza ciò che anima queste creature di fede e a interrogarci sui nostri modelli di vita e sulle nostre certezze.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Acquista biglietto al botteghino

Biglietto ordinario 5 euro – prenotazione obbligatoria

Biglietto studenti 3 euro – prenotazione obbligatoria