22 Maggio 2022 20:30

ALTRECINE: RASSEGNA DI DOCUMENTARI CINESI INDIPENDENTI proiezione doc “VITE NEL BARATRO/FAMILY IN THE SINKHOLE” (天坑人家 TIAN KENG RENJIA)

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

Produzione: Cina/2017/71

regia di
  • Yao Zubiao
  • 姚祖彪

Quarto titolo della RASSEGNA DI DOCUMENTARI CINESI INDIPENDENTI, ALTRECINE, dove una Cina diversa, variegata e imprevedibile come può esserlo un continente di quasi un miliardo e mezzo di persone, sarà al Teatro Manzoni di Roma dall’8 al 27 maggio: sei documentari di giovani registi indipendenti che gettano una luce nuova e inattesa, su un Paese ancora grandemente sconosciuto.  

A nord dello Yunnan c’è il piccolo villaggio di Daguoquan all’interno di una immensa dolina. Oggi le autorità vogliono incentivarne l’economia con un piano di sviluppo turistico, ma questa posizione non accoglie il favore di tutta la comunità. Ai tentativi di un giovane abitante, Yang Xiuxiang, di contribuire al progetto si oppone la resistenza di sua madre, che rifiuta e demolisce ogni forma di rinnovamento degli spazi in cui vive da decenni. Il film svela le controversie che scuotono la Cina rurale per quanto riguarda lo sviluppo economico e sociale al momento del miracolo cinese. Attraverso la telecamera osserviamo le relazioni tra gli abitanti del villaggio, le autorità locali e gli anziani,  disorientati di fronte al cambiamento.

Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.

Acquista biglietto al botteghino

Biglietto ordinario 5 euro – prenotazione obbligatoria

Biglietto studenti 3 euro – prenotazione obbligatoria