PUNK ROCK: energie distruttive e provocazioni violente
22 Marzo 2023
PUNK ROCK: energie distruttive e provocazioni violente Per il ciclo MUSIKSOFIA - Filosofia e popular music
Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM
con- Alessandro Alfieri
Dal Punk Rock alle Boy Band fino alla musica elettronica. Dopo gli incontri sulla Pop Music e gli appuntamenti del ciclo Rocksofia dedicati all’interpretazione filosofica delle grandi icone della musica rock, Alessandro Alfieri torna al Teatro Manzoni di Roma con il ciclo Musiksofia – Filosofia e popular music.
Tre nuovi appuntamenti in cui il filosofo della popular culture e professore di Teoria e metodo dei mass media evidenzia tutta la complessità che si cela sia nei prodotti dell’entertainment che nei movimenti controculturali, attraverso l’ascolto di brani e la visione di videoclip musicali e immagini. Alessandro Alfieri analizza le dinamiche espressive, i paradossi concettuali, gli stili e le specificità estetiche, i prodotti della musica pop e rock, tutti riferimenti imprescindibili per comprendere la società, la storia e la cultura della contemporaneità.
Si parte con PUNK ROCK: energie distruttive e provocazioni violente. Fenomeno culturale fulminante e radicale, il punk esplode negli anni ’70 con i Ramones, i Sex Pistols e i Clash, attraversa gli anni ’80 confondendosi con altri generi e approda all’ondata californiana del “neopunk” degli anni ’90 dei Green Day e dei Rancid, esprimendo a ogni tappa del suo percorso una furia capace di alimentarsi di contraddizioni mai risolte.
Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 WhatsApp 327.89.59.298