QUEEN, lo show senza fine
18 Gennaio 2023
QUEEN, lo show senza fine per il ciclo ROCKSOFIA - La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock
Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM
con- Alessandro Alfieri
Per Manzoni Idee torna Alessandro Alfieri con ROCKSOFIA – La filosofia alle prese con gli idoli della Storia del Rock. In questo nuovo appuntamento Alfieri propone l’analisi di una delle rock band più amate al mondo, i QUEEN e il loro show senza fine.
Con la metà degli anni 70, le pulsioni politiche si esauriscono e lasciano lo spazio allo sfarzo edonistico dello spettacolo: Freddie Mercury e i Queen celebrarono con la loro indimenticabile musica l’avvento di una nuova fase culturale, legata al recupero postmoderno degli stili del passato, inaugurando l’epoca della fluidità e del neo-estetismo.
La musica Rock ha rappresentato, a partire dal secondo dopoguerra, il motore più potente dell’immaginario collettivo. Tra i generi della popular music, nel corso dei decenni è quello che maggiormente ha saputo coniugare spettacolo e sperimentazione musicale, politica e omologazione, trasgressione vitalistica e condanna esistenziale, tanto per i diretti protagonisti quanto per le folle di giovani che nel corso delle epoche hanno trovato nei loro beniamini la valvola di sfogo della loro frustrazione e lo stimolo per il loro riscatto.
Da Elvis Presley ai Beatles, dai Nirvana ai Queen, Alessandro Alfieri racconta “filosoficamente” in quattro appuntamenti come alcune delle icone immortali del Rock siano diventate fenomeni di massa, rappresentanti imprescindibili della cultura contemporanea e dell’immaginario collettivo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per prenotarsi tel. 06.32.23.634 eventi@teatromanzoniroma.it
Scrivici per iscriverti alla nostra newsletter e ricevere il calendario degli eventi.