SCRITTORI IN SCENA

1 Settembre 2023 - 15 Settembre 2024

SCRITTORI IN SCENA

Teatro Manzoni Roma - Via Monte Zebio, 14/C, 00195 Roma RM

SCRITTORI IN SCENA

Forte dell’eccezionale successo registrato nei mesi scorsi, riparte al Teatro Manzoni Scrittori in Scena, iniziativa nata da un’idea di Carlo Alighiero, con la direzione di Alessandro Vaccari.
Dai meccanismi della politica ai segreti della storia, dalla vita vissuta al dietro le quinte del teatro, del cinema e della musica, nelle precedenti edizioni molti nomi illustri hanno affascinato il pubblico con i loro racconti inediti, regalando ai presenti esperienze davvero uniche e coinvolgenti. Nelle scorse stagioni il palco del Manzoni è stato popolato da personalità del calibro di Mogol, Giancarlo De Cataldo, Gaetano Savatteri, Alberto Toso Fei, Daniele Mencarelli, Walter Veltroni, Furio Colombo, Gianrico Carofiglio, Bruno Conti, Nicola Gratteri, Enrico Letta e molti altri.
Insieme all’iniziativa MANZONI IDEE, che vede illustri docenti universitari portare sul palco filosofia, musica, letteratura e poesia con diversi cicli di incontri, SCRITTORI IN SCENA rappresenta un diverso modo di vivere il teatro, frutto di un grande lavoro di rinnovamento e innovazione. La sala diventa un luogo magico di incontro e condivisione con un palcoscenico popolato insieme ai protagonisti anche da filmati, fotografie e musiche. Il supporto di nuove tecnologie, come il grande schermo di ultima generazione, ha permesso di dare vita alla significativa rassegna cinematografica di documentari cinesi indipendenti AltreCine, realizzata in collaborazione con il Festival internazionale Ecrans de mondes.

Di seguito gli appuntamenti di SCRITTORI IN SCENA 2023/24:

Mercoledì 27 settembre ore 18.00 – Presentazione I MIEI EROI di Pierluigi Battista, edito da La Nave di Teseo. Interviene sul palco con letture e confronti con l’autore la neo direttrice del Salone del Libro di Torino Annalena Benini. 

Lunedì 9 ottobre ore 21.00 – Presentazione I LIBRI SI SENTONO SOLI di Luigi Contu, edito da La Nave di Teseo. Intervengono sul palco con l’autore Mario Calabresi, Alessandra Longo e Gaia Tortora. Letture di Riccardo Rossi, adattamento teatrale interpretato da Ivan Zerbinati e Laura Bussani. 

Venerdì 20 ottobre ore 18.00 – Presentazione PATRICK ZAKI Sogni e illusioni di libertà La mia storia, edito da La nave di Teseo. Intervengono sul palco con l’autore Luigi Manconi Presidente Associazione A Buon Diritto, Carlo Bonini la Repubblica e Riccardo Noury portavoce Amnesty International. 

Giovedì 26 ottobre ore 18.00 – Presentazione LA STAGIONE DELLE SPIE Indagine sugli agenti russi in Italia di Antonio Talia, edito da minimum fax. Intervengono sul palco con l’autore Giulia Pompili giornalista de Il Foglio e il prefetto Adriano Soi. 

Giovedì 30 novembre ore 18.00 – Presentazione A OCCHI APERTI di Mario Calabresi, edito da Mondadori 

Lunedì 4 dicembre ore 21.00 – Presentazione SOLEDAD Un dicembre del Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni, edito da Einaudi Stile Libero. Con letture sceniche e musiche dal vivo, l’autore sul palco con i musicisti Marco Zurzolo, Marianita Carfora, Carlo Fimiani e Marco De Tilla, con le voci di Rosaria De Cicco, Paolo Cresta, Rosalba Di Girolamo, Elena Carbone, Sonia De Rosa, Alfredo Mundo. La regia è di Annamaria Russo. Progetto video Elio Rivera. Produzione MISMAONDA.  

Giovedì 7 dicembre, ore 21.00 – Presentazione STORIE DI DIRITTI E DI DEMOCRAZIA La Corte costituzionale nella società di Giuliano Amato e Donatella Stasio, edito da Feltrinelli. Dialoga sul palco con gli autori Giorgio Zanchini. Letture di Cinzia Alitto, Marianna Menga e Marcello La Bella. 

Lunedì 11 dicembre ore 20.00 – Presentazione TU DENTRO DI ME di Emilia Costantini edito da Love Edizioni. Intervengono sul palco con l’autrice Imma Battaglia e Michele Mirabella. Letture di Paola Gassman. Modera l’incontro la giornalista Michela Tamburrino.  

Martedì 12 dicembre ore 18.00– Presentazione IL GRIFONE di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, edito da Mondadori. Interviene sul palco con gli autori la giornalista Paola Bottero.  

lunedì 18 dicembre ore 19.00 – Presentazione PER I FIGLI DEL MONDO – Due libri, due vite, una serata speciale condotta dalla giornalista Rai Loretta Cavaricci. Protagonisti gli scrittori Eraldo Affinati con Delfini, vessilli, cannonate edito da Harper Collins e Agostino Miozzo con Il mio viaggio per Itaca, edito da Albatros Il Filo. Sul palco il chitarrista Davide Lauricella.  

Venerdì 19 gennaio ore 18.00 – Presentazione I SEGRETI DEL POTERE, le voci del silenzio di Luigi Tivelli, edito da Rai Libri. In un confronto sul tema  “Il sistema dei poteri italiano tra uomini del silenzio e uomini del cicaleccio” intervengono Luigi Tivelli, autore del libro e presidente dell’Academy Spadolini, Stefano Folli, editorialista di Repubblica, Giampiero Massolo, già direttore del Dis e presidente di Mundys, Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e presidente della Fondazione Tor Vergata, Gabriella Palmieri Sandulli, avvocato generale dello Stato, Paolo Savona, Presidente Consob. Conduce Gigi Marzullo.   

Venerdì 26 gennaio ore 18.00 – Presentazione MEMORIE E INCONTRI Una vita dietro lo spettacolo di Giovanni Antonucci (Editoria & Spettacolo).  Intervengono sul palco con l’autore Gianfranco Bartalotta, docente di Storia del Teatro Università degli Studi Roma Tre e direttore della rivista “Teatro contemporaneo e Cinema”, Alessandro Berdini, regista e fondatore dell’Associazione Teatrale dei Comuni del Lazio, Giovanni La Rosa, regista e Presidente del Centro Studi “Massimo Bontempelli”.  Letture di Evelina Di Dio.  

 

 

 

Iscriviti alla newsletter per seguire il programma degli eventi: eventi@teatromanzoniroma.it o mandaci un WhatsApp al numero 327.89.59.298
Ingresso libero – prenotazione consigliata
Tel. 06.32.23.634 • WhatsApp 327.89.59.298 • e-mail eventi@teatromanzoniroma.it